"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

venerdì 22 aprile 2011

Venerdì Santo a Patti: la processione delle "Varette"

Ogni anno, durante la sera del Venerdi' Santo, le vie principali del centro storico della città di Patti diventano un luogo di preghiera e raccoglimento dove si svolge la suggestiva quanto toccante Processione delle "Varette" che rievoca la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. 

Dieci Varette, la cui singola cura è ogni anno affidata a gruppi di fedeli devoti, ripercorrono dieci diversi momenti del calvario di Gesù. 

La Via Crucis ha inizio alle ore 20 davanti alla Chiesa di San Michele arcangelo, per poi attraversare tutto il centro storico della cittadina pattese e rientro nella Chiesetta della Provvidenza. Il percorso si snoda lungo via Garibaldi, via Verdi, piazza San Nicola, via XX Settembre, piazza Municipio, via Magretti, via Vittorio Emanuele, ancora via XX Settembre, piazza Marconi, via Nicolò Gatto Ceraolo e infine il rientro nella chiesetta della Provvidenza.

La processione delle "varette" a Patti trae origini agli inizi del '900. Poco prima della seconda guerra mondiale le varette erano otto, poi danneggiate dai bombardamenti. Successivamente si costituì un comitato, composto, prevalentemente, da pattesi emigrati negli Stati Uniti, che aveva il compito di raccogliere i fondi necessari per la costruzione di nuove varette. Il fine era quello di mantenere viva la tradizione religiosa. Con i fondi raccolti si riscostruirono le varette, i cui lavori vennero affidati ad artigiani di Ortisei, nel Trentino. Ogni varetta riporta, ancora oggi, i nominativi dei generosi concittadini italo-americani.

Nessun commento:

Posta un commento