"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

Chi siamo




© Argonauti - Patti, Tyndaris, Sicilia, Italia, Mondo.

Archeologia › Identità › Design › Turismo culturale 


ARGONAUTI è un'associazione culturale con sede nel centro storico di Patti (Me), finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la convergenza di archeologia e identity design. 
L'obiettivo primario è quello di offrire progetti mirati alla valorizzazione del patrimonio storico, religioso, artistico e architettonico di Patti, Tyndaris e della Sicilia intera, inaugurando dinamiche innovative in grado di sostenere un futuro di sviluppo basato sui valori di un turismo culturale.


 © ARCHEO IDENTITY DESIGN

Antonella Giardina
e Cristian Aiello


Naming
Cristian Aiello


Concept Design e Art Direction
Antonella Giardina



LA NAVE ARGO E GLI ARGONAUTI
Rappresenta il leggendario viaggio degli Argonauti sulla mitica nave Argo.
La conferma al nome “Argonauti” abbraccia il tema del Viaggio e della Ricerca esplorativa, rileggendolo in direzione di un’attualizzazione che parli di sviluppo e innovazione: un’esigenza progettuale e professionale che intende la valorizzazione delle Origini e dei Miti fondatori della nostra Storia locale e regionale, come il grande patrimonio di cui ritornare orgogliosamente in possesso.

CAPPELLI A PUNTA E STELLA
Il riferimento è ai Dioscuri, i gemelli Castore e Polluce tradizionalmente rappresentati con due cappelli a punta e una stella. La leggenda narra che la città di Tyndaris sarebbe stata denominata in tal senso (Tyndaris o Tindaride) in onore di Tindaro, re di Sparta e padre putativo dei Dioscuri. Secondo il mito, infatti, i due gemelli furono generati dall'unione di Leda, sposa di Tindaro, e Zeus che, invaghitosi della donna, si unì a lei sotto forma di cigno.
I Dioscuri, eroi spartani per eccellenza, parteciparono alla spedizione degli Argonauti comandata da Giasone. Per aver placato una tempesta in quella circostanza, furono considerati protettori dei naviganti.

MOTIVO GEOMETRICO SOLE, RAGGI, ONDA
Il campo circolare ha nella decorazione classica il suo modello primario. Idealmente simboleggia il sole quale presenza costante del panorama di Sicilia nonché la sua azione potente su quel confine naturale che è il grande mare con le sue onde avvolgenti. 
I colori brillanti creano contrasto con lo sfondo unitario che leggermente sfuma verso l’alto in un punto di luce che intende ricongiungersi all’idea di protezione garantita dalla presenza dei Dioscuri.

Nessun commento:

Posta un commento