"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

venerdì 13 aprile 2012

Divus Thomas, Adelasia del Vasto e Villa Romana: gli eventi culturali promossi dall’associazione ‘Argonauti’ per la città di Patti in occasione della XIV settimana nazionale della cultura.

Continua il percorso di valorizzazione promosso dall’Associazione culturale Argonauti, all’insegna dell’identità culturale siciliana e della riscoperta delle proprie radici.
Il programma di iniziative in occasione della XIV settimana nazionale della cultura mira ad esaltare le “essenze culturali” della città di Patti e nello specifico propone un viaggio che a partire dalle fonti documentarie conduce i visitatori nel bel mezzo della storia millenaria di Patti e delle sue tradizioni.

1) L’ evento di apertura si svolgerà sabato 14 aprile, a partire dalle ore 9.00 quando eccezionalmente verranno aperte al pubblico le porte della Biblioteca del Seminario Vescovile di Patti “Divus Thomas”, che con oltre 31.000 volumi non può che considerarsi l’autentico cuore della tradizione di studio e di cultura che Patti ha sempre vantato nei secoli.
Per la speciale occasione sono state previste visite guidate e l’esposizione di pregevoli testi seicenteschi.
L’evento “Divus Thomas” intende ricollegarsi simbolicamente alle finalità promosse dal MIBAC, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il quale, affinché possa diffondersi l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, durante “la Settimana della Cultura”, apre, gratuitamente, le porte di musei,ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.

2) Lunedì 16 aprile in memoria di Adelaide del Vasto, madre di Ruggero II, primo re di Sicilia, all’interno della suggestiva galleria della Basilica Cattedrale San Bartolomeo di Patti, sarà possibile assistere a un concerto d’arpa, suono dell’anima, con inizio alle ore 21.00. Il 16 Aprile del 1118, infatti, all'età di 44 anni, nell’adiacente Monastero S. Salvatore, che il Gran Conte Ruggero d'Altavilla, suo sposo, nell'anno 1094 aveva disposto di edificare – moriva, in religioso ritiro, “la regina Adelasia”.

3) Mercoledì 18 aprile sarà la volta di un’intensa giornata all’interno della Villa Romana, dove a partire dalle ore 10.30 è previsto un incontro-conferenza aperto al pubblico per illustrare le linee guida dei progetti cui si darà corso per la valorizzazione del sito archeologico “Villa romana di Patti”.
“Il nuovo corso di valorizzazione” che da mesi ha ormai investito le prospettive future della Villa romana di Patti vedrà il coinvolgimento delle massime cariche istituzionali in materia, oltre alla presenza del Direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie, Milazzo, Patti e comuni limitrofi e del Dirigente Generale dei Beni Culturali della Regione Sicilia.
Ospite d’eccezione sarà il prof. Giuseppe Voza, a cui si deve l’importante scoperta del sito archeologico negli anni 70. (L'evento è promosso dal Parco archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti e comuni limitrofi, Dipartimento dei beni Culturali e dell'identità Siciliana, sotto il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei beni culturali e dell'identità Siciliana, in collaborazione con il Comune di Patti, la Fondazione di Comunità di Messina, l'associazione culturale Lapis e l'associazione culturale Argonauti).

4) A partire dalle ore 18.00, sempre all’interno della Villa Romana di Patti, la Memoria Archeologica incontrerà il Gusto inaugurando un evento dai tratti originali e inediti: un “Archeo-Aperitivo” che condurrà tutti alle soglie dei ricordi più antichi.

5) Seguirà un momento eno-gastronomico, da non perdere assolutamente, che intreccerà i percorsi dell’Arte,del Design della Comunicazione e dell’Archeologia con l’elevata Cultura produttiva del nostro territorio e delle sue identità più peculiari: un’anticipazione del più ampio progetto “Le Strade del Vino” a cui tutti siamo invitati per degustare e assaporare l’eccellenza delle nostre produzioni locali.



Info argonautipatti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento