"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

venerdì 24 giugno 2011

Workshop fotografico il 24-25-26 giugno a Gioiosa Marea (ME)

Exodus – un percorso spazio-temporale dalla Gioiosa antica a quella attuale
Organizzato dall’Associazione OFFICINE LUCORE – Libere idee in movimento

Alla fotografia si attribuiscono diversi significati a seconda del tempo e della situazione sociale. Ogni scatto fotografico coglie un istante eccezionale, un incontro unico, momentaneo e perfetto. È la storia che si vuole raccontare attraverso la propria visione.L’intero abitato della vecchia città di Gioiosa Guardia, che sorgeva in cima al Monte Meliuso, in seguito al terremoto del 1783 e alla carestia dell’anno successivo, discese sulla costa dove fondò un nuovo paese, Gioiosa Marea. L’idea del workshop è quella di percorrere quella antica regia trazzera, testimone del percorso di tale esodo e allo stesso tempo esempio del paesaggio mozzafiato di questa parte della Sicilia, catturandone le suggestioni spazio-temporali attraverso la fotografia.
Questo workshop è aperto a tutti: fotografi professionisti, emergenti o semplicemente appassionati e si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i principali strumenti per esplorare le infinite possibilità espressive del mezzo fotografico.

PROGRAMMA
Il workshop è strutturato su tre giornate: 24, 25 e 26 giugno 2011

Venerdì 24 giugno:
Ore 10.00-13.00 Ritrovo dei partecipanti, presentazione della docente e visione dei portfolio degli studenti.
Ore 13.00 – 15.00 Pausa.
Ore 15.00-18.00 Briefing per la progettazione del lavoro da svolgere ed assegnazione dei compiti.
Ore 19.00 Inaugurazione della mostra “Di treni, di sassi, di venti” di Sara Munari presso i locali di Sicily Lab

Sabato 25 giugno:
Ore 10.00-18.00 Shooting (Pausa con pranzo al sacco)

Domenica 26 giugno:
Ore 10.00-13.00 Editing finale delle immagini.
Ore 13.00-15.00 Pausa
Ore 15.00-18.00 Realizzazione della presentazione multimediale.
Ore 19.00 Proiezione che si terrà all’auditorium di Gioiosa Marea.

Il workshop è a numero chiuso e il costo è €150.
Il corso sarà tenuto dalla fotografa Sara Munari

SARA MUNARI nasce a Milano nel 72. Vive e lavora a Lecco. Studia fotografia all’Isfav di Padova dove si diploma come fotografa professionista. Apre, nel 2001, LA STAZIONE FOTOGRAFICA, Studio e galleria per esposizioni fotografiche e corsi, nel quale svolge la sua attività di fotografa. Docente di Storia della fotografia presso l’Istituto Italiano di fotografia di Milano e di comunicazione visiva e tecnica fotografica presso l’Isgmd di Lecco. Collabora con l’Università Cattolica di Milano per alcune pubblicazioni. Dal 2005 al 2008 è direttore artistico di Leccoimmagifestival per il quale organizza mostre di grandi autori della fotografia Italiana e giovani autori di tutta Europa. Organizza workshop con autori di rilievo nel panorama nazionale. Partecipa nel 2008 al premio S.Fedele. Espone in Italia ed Europa presso gallerie e musei d’arte contemporanea. Fa parte dell’Archivio Nazionale di fotografia di Castellanza e di quello dell’Università Tor Vergata a Roma. Nel 2009 esce il suo primo libro “Oceano India”. Fa da giurata e lettrice portfolio in Concorsi e Festival Nazionali. Ottiene premi e riconoscimenti a livello nazionale. Vince nel 2010 il Premio Roberto Del Carlo, Luccadigitalphotofest. SI DIVERTE CON LA FOTOGRAFIA, LA AMA E LA RISPETTA!

Gioiosa Marea si trova sulla costa tirrenica, tra Messina e Palermo, di fronte alle Isole Eolie.

Nessun commento:

Posta un commento