"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

sabato 25 giugno 2011

Presentazione del documentario "L'eremo di Santa Febronia" a Palagonia (CT)

Verrà presentato a Palagonia il prossimo 30 giugno, in anteprima regionale, il documentario archeologico “L’eremo di Santa Febronia - i luoghi, il culto, la memoria”, diretto dal regista augustano Lorenzo Daniele e prodotto da Fine Art Produzioni, in collaborazione con le Associazioni Culturali “Archeorama” e “Amedit”.
La proiezione, che rientra nel programma organizzato dal Comune di Palagonia in onore dei festeggiamenti della Santa Patrona, sarà introdotta da una breve conferenza sulle ultime indagini archeologiche che vedono l’Eremo e tutta l’area delle “Coste di Santa Febronia” protagoniste di una storia millenaria.
Proprio il desiderio di diffondere e comunicare l’ “archeologia minore” siciliana ha spinto Fine Art Produzioni a impegnarsi nella realizzazione di questo film archeologico che è stato selezionato e proiettato alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, che si è tenuta nella città trentina lo scorso ottobre 2010.

Il documentario ripercorre l’affascinante storia millenaria di un eremo rupestre, scavato all’interno di un complesso monastico bizantino: gli affreschi settecenteschi in esso contenuti, sempre meno visibili a causa delle scarse condizioni di conservazione, costituiscono l’elemento portante del film.

Le ricerche scientifiche, coordinate dalla dott.ssa Laura Sapuppo, sono state condotte da tre archeologhe emergenti, Stefania Murgo, Alessandra Cilio e Gisella Verde. La regia è di Lorenzo Daniele, la fotografia e postproduzione di Mauro Italia, entrambi di Fine Art Produzioni, le musiche originali composte e dirette dal maestro Claudio Bennardo.

Nessun commento:

Posta un commento