"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

sabato 5 novembre 2011

"Santi, medici e taumaturghi" in mostra a Messina

Presso la storica sede del Monte di Pietà di Messina (sito in via XXIV Maggio) è stata allestita la mostra Santi medici e taumaturghi. Testimonianze d’arte e di devozione in Sicilia, in occasione del 50° anniversario di attività della Casa di cura “Villa Salus”, ente promotore che ha munificamente finanziato l’evento, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza di Messina e la Provincia Regionale di Messina.
L’esposizione è il frutto di una specifica e appassionata ricerca scientifica condotta dai curatori Grazia Musolino, Stefania Lanuzza (Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina) e Giampaolo Chillè (Università degli Studi di Messina). Gli studiosi, accogliendo con interesse la traccia tematica proposta da Saverio Pugliatti, organizzatore della manifestazione, hanno elaborato un progetto le cui linee guida sviluppano il particolare e complesso carattere agiografico della mostra.
Le opere sono state selezionate attingendo al patrimonio storico artistico siciliano ed il tema, in larga parte sviluppato attraverso la produzione colta, comprende un’interessante sezione dedicata all’arte popolare.
L’approfondimento scientifico sui materiali selezionati e, in generale, sulle tematiche affrontate è affidato al ricco catalogo a stampa che contiene una premessa del teologo Giovanni Russo, i saggi introduttivi dei curatori, il contributo di Sergio Todesco, dedicato alla sezione di Arte popolare, nonché i testi dei numerosi studiosi che hanno partecipato alla compilazione delle schede scientifiche.

La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio 2012.
Orario: dal Lunedì al Sabato dalle ore 10.00-13.00, festivi: 10.30-13.00. Ingresso Libero.

Nessun commento:

Posta un commento