"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

martedì 2 aprile 2013

Adelasia900: venerdì 5 aprile alle ore 11.00 la conferenza stampa di presentazione.

Argonauti Branding dei Beni Culturali, in collaborazione con la Diocesi di Patti, in occasione dell’evento Adelasia900 – The First International Symposium on Adelaide (che si terrà il 16 e 18 aprile p. v. a Patti e Palermo) è lieta di invitare la S. V. alla conferenza stampa di presentazione indetta per venerdì 5 aprile alle ore 11.00 all’interno della splendida cornice della Sala dei Giochi Francesi del Servizio Turistico Regionale di Palermo, Palazzina del Cercle des Étrangers di Villa Igiea. 
L’evento intende celebrare Adelasia del Vasto, contessa di Sicilia e regina di Gerusalemme, madre del primo re di Sicilia, attraverso la convergenza del sapere archeologico e del design dell’identità.
I maggiori esperti del panorama scientifico internazionale analizzeranno uno dei personaggi emblematici del medioevo siciliano e la sua influenza nei rapporti tra Oriente e Occidente.
Verrà inoltre presentato il primo progetto di branding dei beni culturali: innovazione e creatività per sviluppare nuove economie in grado di ridisegnare i territori della cultura.
Saranno presenti Cristian Aiello - archeologo responsabile per Argonauti; Alessandro Musco -docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università di Palermo e presidente dell’Officina di Studi Medievali; Giovanni Travagliato - docente di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Palermo. 

Si ringraziano il Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e tutto il personale del Servizio Turistico Regionale di Palermo per la collaborazione e la gentile ospitalità.


Info: argonauticultura@gmail.com

Servizio Turistico Regionale di Palermo, Palazzina del Cercle des Étrangers, Sala dei Giochi Francesi, Salita Belmonte, n.43 (Villa Igiea) - Palermo

Nessun commento:

Posta un commento