"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

domenica 13 gennaio 2013

Sicilia e Terrasanta 1100-1400.

Lunedì 14 gennaio alle 10, nell'aula A2 del Monastero Benedettini, il prof. Henri Bresc (Università di Paris X-Nanterre), terrà un seminario dal titolo Sicilia e Terrasanta, 1100-1400. Storia di una relazione, geografia di una devozione, organizzato dalla cattedra di Storia medievale nell'ambito del dottorato di ricerca in Scienze umanistiche e dei Beni culturali.

Alla giornata intervengono i docenti Carmelo Crimi, direttore del dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, Clara Biondi (Storia medievale) e Enrico Iachello, già coordinatore del dottorato di ricerca.

Il prof. Henri Bresc, già docente dell'Università di Parigi X Nanterre, è stimato dal contesto scientifico la massima autorità per gli studi sulla Sicilia medievale. Ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni. Nel 2002 l'Università di Palermo gli ha conferito la Laurea honoris causa: in quella occasione la tesi dottorale ha avuto come tema Sicilia e Provenza nei secoli XII XIV, relatore fu l'esimio prof. Salvatore Fodale. Tra le sue opere più importanti si ricordano i due volumi di oltre 1200 pagine Un monde méditerranéen. Èconomie et société en Sicile 1300-1450 e gli studi sull'ebraismo siciliano in età medievale.

Nessun commento:

Posta un commento