"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata
di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli"
(Marcel Proust)

martedì 6 marzo 2012

6 Marzo 1094 - 2012. Il Diploma di Ruggero.

6 Marzo 1094 - 2012. Il Diploma di Ruggero. 
EVENTO COMMEMORATIVO

“Ego Rogerius Calabriae Comes, et Siciliae […] Anno ab incarnatione Domini millesimo monagesimo quarto Inditione secunda
[…] vero mihi placuit edificarem Monasterium Monachorum in Pactes in honorem sancti Salvatoris…”

“Io Ruggero, Conte di Calabria e Sicilia[…] nell'anno della Incarnazione del Signore millesimo novantesimo quarto, nella seconda indizione[…]ora invero mi piacque fondare un monastero di monaci in Patti in onore del Santo Salvatore…”


In data 6 Marzo 1094 il Gran Conte Ruggero d’Altavilla dispone di edificare un monastero benedettino in Pactes.
Il Diploma di Ruggero , custodito all’interno dell’Arca Magna (Archivio Capitolare della Cattedrale di Patti) attesta tale volontà e conduce Patti alle Origini della sua Storia accertata e accertabile.
Il documento assume di conseguenza un valore storico di assoluta importanza e ricollega Patti ai suoi tratti identitari e peculiari più fecondi, in un fitto intreccio di sacralità e potere regio.

Martedì 6 Marzo 2012, a partire dalle ore 20.00, la Basilica Cattedrale S. Bartolomeo di Patti si illuminerà in memoria di quel Battesimo di Luce che consegna Patti alla Storia. 

L’evento è promosso dall’Associazione Argonauti in collaborazione con la Diocesi di Patti, la Basilica Cattedrale San Bartolomeo di Patti, il Comune di Patti e la Pro Loco di Patti.

Auguri Patti.

Nessun commento:

Posta un commento