Domani 20 aprile 2011, alle ore 11 nella Sala Conferenze (ex Sala Giunta) di Palazzo dei Leoni si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione della X edizione della rassegna teatrale “Tindari TeatroGiovani 2011”, riservata a tutte le scuole superiori d’Italia che si esibiranno sul palco del Teatro Comunale di Patti e che vedrà la conclusione sabato 14 maggio 2011 nello splendido scenario del Teatro greco di Tindari con la messa in scena della rappresentazione teatrale da parte della scuola dichiarata vincitrice. All’incontro parteciperanno: presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; il dirigente scolastico del Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti, Pietro Gambino ed il sindaco di Patti, Giuseppe Venuto.
Tindari TeatroGiovani è una rassegna-concorso teatrale, nata nel 2002 per iniziativa del Liceo Classico e Scientifico "Vittorio Emanuele III" di Patti, del Comune di Patti e del Sevizio Turistico Regionale di Patti e Tindari, che prende il nome dell'antica Città di Tindari dove ancora oggi si conserva uno dei teatri classici più antichi e famosi del Mediterraneo.
La rassegna, che si colloca tradizionalmente tra la fine di Aprile e la prima metà di Maggio, è riservata agli istituti scolastici medi superiori che portano sulla scena una rappresentazione teatrale, di autore italiano o straniero, classico o contemporaneo, in lingua italiana, straniera o vernacolo.
La finalità di Tindari TeatroGiovani è quella di offrire uno spazio ed un luogo di cultura alla creatività dei giovani che frequentano i laboratori teatrali delle scuole, facendo rivivere i valori del teatro nella terra tindarina testimone di una classicità intrisa di una feconda pratica culturale che ancora oggi si ripropone, attivando un percorso di rapporti culturali ed umani con le nuove generazioni delle scuole d'Italia.
ECCO IL CALENDARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI
Nessun commento:
Posta un commento