
L’evento intende celebrare Adelasia del Vasto, contessa di Sicilia e regina di Gerusalemme, madre del primo re di Sicilia, attraverso la convergenza del sapere archeologico e del design dell’identità.
I maggiori esperti del panorama scientifico internazionale analizzeranno uno dei personaggi emblematici del medioevo siciliano e la sua influenza nei rapporti tra Oriente e Occidente.
Verrà inoltre presentato il primo progetto di branding dei beni culturali: innovazione e creatività per sviluppare nuove economie in grado di ridisegnare i territori della cultura.
Saranno presenti Cristian Aiello - archeologo responsabile per Argonauti; Alessandro Musco -docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università di Palermo e presidente dell’Officina di Studi Medievali; Giovanni Travagliato - docente di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Palermo.
Si ringraziano il Dipartimento Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e tutto il personale del Servizio Turistico Regionale di Palermo per la collaborazione e la gentile ospitalità.
Info: argonauticultura@gmail.com
Servizio Turistico Regionale di Palermo, Palazzina del Cercle des Étrangers, Sala dei Giochi Francesi, Salita Belmonte, n.43 (Villa Igiea) - Palermo
Nessun commento:
Posta un commento