"La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l’arte, ma quella che, disseminata di capolavori, non sa né apprezzarli né conservarli" (Marcel Proust)
Hanno toccato le corde del cuore dei numerosi presenti le parole conclusive della giovanissima Antonella Cernuto - prima arpa presso l'orchestra del conservatorio di Messina e il Coro Lirico Siciliano, già vincitrice del primo premio a vari concorsi nazionali per giovani musicisti - quando rivolta all'associazione Argonauti che l'aveva contattata e fortemente voluta, alla Diocesi di Patti che l'aveva gentilmente ospitata all'interno della suggestiva Galleria e al Comune di Patti che l'aveva sostenuta, ha sentito di voler sottolineare quanto il sostegno all'Arte e al Talento migliori l'esistenza umana e il mondo intero.
E stasera a conclusione della quattordicesima settimana nazionale della cultura Argonauti ringrazia tutti coloro che ci hanno scritto, che ci hanno fermato per strada e che ci hanno sorriso. Un grazie va anche a tutti coloro che presto incontreremo. A presto. Argonauti.
› Argonauti ha presentato: 14 aprile Biblioteca Divus Thomas › 16 Aprile evento commemorativo in onore di Adelasia del Vasto › 18 Aprile start up di progetto per la valorizzazione del sito Villa Romana di Patti › 18 Aprile evento culturale ed eno-gastronomico "ArcheoAperitivo" + "Strade del Vino" › 22 Aprile mostra di sculture lignee cripta S. Ippolito
L'Associazione Argonauti a conclusione della XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, vi invita alla mostra personale di sculture lignee del pattese Giuseppe Faranda. Nelle sue opere, non tutte a carattere religioso, l'autore fa emergere la sua forte personalità umana e cristiana, modellando sapientemente figure che rimandano alle più caratteristiche scene della vita comune.
Le opere saranno esposte nella suggestiva cornice della Cripta della Chiesa di Sant'Ippolito di Patti aperta per l'occasione Sabato 21 Aprile dalle ore 19:00 alle 20:30 e Domenica 22 Aprile dalle 16:00 alle 20:30.
Concertazione di autorità istituzionali Beni Culturali, Identità Siciliana e Archeologia. Nuove modalità di fruizione del bene archeologico. Archeo-Aperitivo: Archeo Identity Design Event 2012
Mercoledì 18 aprile 2012 presso la Villa Romana di Patti a partire dalle ore 10,30 e fino alle 13.00 è previsto un incontro-conferenza aperto al pubblico per illustrare le linee guida dei progetti cui si darà corso per la valorizzazione del sito archeologico “Villa romana di Patti”. “Il nuovo corso di valorizzazione” che da mesi ha ormai investito le prospettive future della Villa romana di Patti vedrà il coinvolgimento delle massime cariche istituzionali regionali, la presenza del Dirigente Generale dei Beni Culturali della Regione Sicilia, del Direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie, Milazzo, Patti e comuni limitrofi, del Sindaco di Patti.
Ospite d’eccezione sarà il prof. Giuseppe Voza, a cui si deve l’importante scoperta del sito archeologico negli anni 70.
L'evento è promosso dal Parco archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti e comuni limitrofi, Dipartimento dei beni Culturali e dell'identità Siciliana, sotto il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei beni culturali e dell'identità Siciliana, in collaborazione con il Comune di Patti, la Fondazione di Comunità di Messina, l'associazione culturale Lapis e l'associazione culturale Argonauti.
A seguire, sempre all’interno della Villa Romana, la Memoria Archeologica incontrerà il Gusto inaugurando un evento dai tratti originali e inediti: un “Archeo-Aperitivo” che condurrà tutti alle soglie dei ricordi più antichi. Seguirà un momento eno-gastronomico che intreccerà i percorsi dell'Archeologia con l’elevata Cultura produttiva del nostro territorio: un’anticipazione del più ampio progetto “Le Strade del Vino”.
"HIC IACET CORPUS NOBILIS DNE ANDILASIE REGINE MRIS SERENISSIMI DNI ROGERII
PRIMI REGIS SICILIE CUIUS ANIMA PER MIAM DEI REQUSCAT IN PACE AMEN MCXVIII"
Il 16 Aprile del 1118 a Patti, nel Monastero S. Salvatore - che il Gran Conte Ruggero d'Altavilla, suo sposo, nell'anno 1094 aveva disposto di edificare - delusa e amareggiata e in religioso ritiro, moriva, all'età di 44 anni, Adelaide del Vasto, madre di Ruggero II, primo re di Sicilia.
La "regina Adelasia" riposa all'interno della Basilica Cattedrale San Bartolomeo disposta all'interno di una marmorea tomba in stile rinascimentale.
Alle ore 21 del 16 Aprile 2012 all'interno della suggestiva Galleria della Basilica Cattedrale di Patti, una dolce arpa, suono dell'anima, si esibirà in concerto, accompagnandoci nel ricordo della sua memoria.
Evento culturale commemorativo ideato dall'Associazione Argonauti per la XIV settimana nazionale della cultura promossa dal MIBAC, con il patrocinio della Diocesi di Patti, della Basilica Cattedrale San Bartolomeo di Patti e del Comune di Patti.
Il concerto sarà a cura di Antonella Cernuto.
Antonella Cernuto si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di musica A.Corelli di Messina.
Si avvale dell'insegnamento delle prof.sse Lucia Clementi,Maria Esther Gattoni,Giuseppina Vergine.
Partecipa a numerosi concorsi nazionali,tra i quali si ricordano:il primo premio, per due anni consecutivi, al "Concorso val di Noto per giovani musicisti"nel 2005 e 2006,vincitrice del primo premio assoluto con votazione 100/100 al concorso tenutosi ad Augusta(SR) il 3 Marzo 2012.
Partecipa annualmente a numerose masterclasses di perfezionamento in tutta Italia.
Si esibisce in Italia e all'estero con formazioni di musica da camera di cui fa attivamente parte.
Prima arpa presso l'orchestra del conservatorio di Messina,orchestra "Coro diocesano Laetare" di Locri e "Orchestra a plettro città di Taormina".
Continua il percorso di valorizzazione promosso dall’Associazione culturale Argonauti, all’insegna dell’identità culturale siciliana e della riscoperta delle proprie radici.
Il programma di iniziative in occasione della XIV settimana nazionale della cultura mira ad esaltare le “essenze culturali” della città di Patti e nello specifico propone un viaggio che a partire dalle fonti documentarie conduce i visitatori nel bel mezzo della storia millenaria di Patti e delle sue tradizioni.
1) L’ evento di apertura si svolgerà sabato 14 aprile, a partire dalle ore 9.00 quando eccezionalmente verranno aperte al pubblico le porte della Biblioteca del Seminario Vescovile di Patti “Divus Thomas”, che con oltre 31.000 volumi non può che considerarsi l’autentico cuore della tradizione di studio e di cultura che Patti ha sempre vantato nei secoli.
Per la speciale occasione sono state previste visite guidate e l’esposizione di pregevoli testi seicenteschi.
L’evento “Divus Thomas” intende ricollegarsi simbolicamente alle finalità promosse dal MIBAC, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il quale, affinché possa diffondersi l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, durante “la Settimana della Cultura”, apre, gratuitamente, le porte di musei,ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
2) Lunedì 16 aprile in memoria di Adelaide del Vasto, madre di Ruggero II, primo re di Sicilia, all’interno della suggestiva galleria della Basilica Cattedrale San Bartolomeo di Patti, sarà possibile assistere a un concerto d’arpa, suono dell’anima, con inizio alle ore 21.00. Il 16 Aprile del 1118, infatti, all'età di 44 anni, nell’adiacente Monastero S. Salvatore, che il Gran Conte Ruggero d'Altavilla, suo sposo, nell'anno 1094 aveva disposto di edificare – moriva, in religioso ritiro, “la regina Adelasia”.
3) Mercoledì 18 aprile sarà la volta di un’intensa giornata all’interno della Villa Romana, dove a partire dalle ore 10.30 è previsto un incontro-conferenza aperto al pubblico per illustrare le linee guida dei progetti cui si darà corso per la valorizzazione del sito archeologico “Villa romana di Patti”.
“Il nuovo corso di valorizzazione” che da mesi ha ormai investito le prospettive future della Villa romana di Patti vedrà il coinvolgimento delle massime cariche istituzionali in materia, oltre alla presenza del Direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie, Milazzo, Patti e comuni limitrofi e del Dirigente Generale dei Beni Culturali della Regione Sicilia.
Ospite d’eccezione sarà il prof. Giuseppe Voza, a cui si deve l’importante scoperta del sito archeologico negli anni 70. (L'evento è promosso dal Parco archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti e comuni limitrofi, Dipartimento dei beni Culturali e dell'identità Siciliana, sotto il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei beni culturali e dell'identità Siciliana, in collaborazione con il Comune di Patti, la Fondazione di Comunità di Messina, l'associazione culturale Lapis e l'associazione culturale Argonauti).
4) A partire dalle ore 18.00, sempre all’interno della Villa Romana di Patti, la Memoria Archeologica incontrerà il Gusto inaugurando un evento dai tratti originali e inediti: un “Archeo-Aperitivo” che condurrà tutti alle soglie dei ricordi più antichi.
5) Seguirà un momento eno-gastronomico, da non perdere assolutamente, che intreccerà i percorsi dell’Arte,del Design della Comunicazione e dell’Archeologia con l’elevata Cultura produttiva del nostro territorio e delle sue identità più peculiari: un’anticipazione del più ampio progetto “Le Strade del Vino” a cui tutti siamo invitati per degustare e assaporare l’eccellenza delle nostre produzioni locali.