Verrà presentato a Palagonia il prossimo 30 giugno, in anteprima regionale, il documentario archeologico “L’eremo di Santa Febronia - i luoghi, il culto, la memoria”, diretto dal regista augustano Lorenzo Daniele e prodotto da Fine Art Produzioni, in collaborazione con le Associazioni Culturali “Archeorama” e “Amedit”.
La proiezione, che rientra nel programma organizzato dal Comune di Palagonia in onore dei festeggiamenti della Santa Patrona, sarà introdotta da una breve conferenza sulle ultime indagini archeologiche che vedono l’Eremo e tutta l’area delle “Coste di Santa Febronia” protagoniste di una storia millenaria.
Proprio il desiderio di diffondere e comunicare l’ “archeologia minore” siciliana ha spinto Fine Art Produzioni a impegnarsi nella realizzazione di questo film archeologico che è stato selezionato e proiettato alla XXI Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, che si è tenuta nella città trentina lo scorso ottobre 2010.
Il documentario ripercorre l’affascinante storia millenaria di un eremo rupestre, scavato all’interno di un complesso monastico bizantino: gli affreschi settecenteschi in esso contenuti, sempre meno visibili a causa delle scarse condizioni di conservazione, costituiscono l’elemento portante del film.
Le ricerche scientifiche, coordinate dalla dott.ssa Laura Sapuppo, sono state condotte da tre archeologhe emergenti, Stefania Murgo, Alessandra Cilio e Gisella Verde. La regia è di Lorenzo Daniele, la fotografia e postproduzione di Mauro Italia, entrambi di Fine Art Produzioni, le musiche originali composte e dirette dal maestro Claudio Bennardo.
Nessun commento:
Posta un commento